|
European Radioamateurs Association
|
|
La Sezione Provinciale E.R.A.
di Pordenone è stata costituita il 01/07/2010
C.F.:
91078870937 - web: www.era-pn.it
ARCHIVIO STORICO
Questo è il sito web ufficiale
dell'European Radioamateurs Association <<Davide
Francescutto - IW3SBR>>
Sezione Provinciale di Pordenone. In questo sito vengono pubblicate le
informazioni dell' E.R.A. Sezione
Provinciale di Pordenone. Questo è un sito radioamatoriale e nelle sue
pagine non viene svolta attività
di commercio. Nelle pagine in linea trovano spazio le nostre attività
di sperimentazione e/o autocostruzione.
Normalmente le nostre attività possono essere documentate con
fotografie, filmati o testi scritti nei quali
potranno essere riportati anche riferimenti a progetti esistenti o
strumenti di misura; tutti
questi modelli, marche, schemi e documentazione citata sono di
proprietà dei legittimi proprietari o autori.
Ricordiamo a chi preleverà eventuale materiale dalle nostre pagine
di citare sempre
la fonte e riportare sempre il nome dell'autore. Se si renderà
necessario pubblicheremo anche
il riferimento all'autorizzazione dell'autore. Nell'estremo caso nel
quale riteniate comunque
violati i vostri diritti d'autore su qualche immagine, contattateci
immediatamente e provvederemo
nel minor tempo possibile alla sua eliminazione. Non rispondiamo a
nessun titolo sulla ripetibilità
dei nostri esperimenti, le prove che eseguirete saranno a vostro
completo rischio e pericolo.
Home - index page
Elezione del nuovo Consiglio Direttivo e Collegio Sindacale per il mandato 2020/2021/2022 in data 20.02.2020 durante l'Assemblea Ordinaria si è svolta anche l'elezione delle cariche associative della Sezione Provinciale di Pordenone di seguito la fotografia del nuovo Consiglio Direttivo da sinistra a destra: IV3DEB - Luigi, IV3GJB - Andres, IV3IHY - Anna, IV3XMF - Dario, IW3RQQ - Vincenzo 52^ Fiera del Radioamatore - Pordenone Aprile 2017 "La Radio, Onde di Libertà" Pranzo Sociale e Assemblea Straordinaria del 18.12.2016 - Elezione Nuovo Consiglio Direttivo Aviano 6 Maggio 2016 - ricordo 40° Terremoto in Friuli
Fiera del Radioamatore di Pordenone, 51^ edizione.
Fiera del Radioamatore di Pordenone, 51^ edizione.
Anche quest'anno le Associazioni E.R.A. European Radioamateur Association ed A.N.G.eT. Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori in Congedo hanno voluto essere presenti a questo importante momento d'incontro, e a tal proposito si ringrazia l'organizzazione della Fiera per averci offerto questa occasione speciale!
In questa edizione, nella quale ricorre anche il 40° anniversario del terremoto in Friuli, si è voluto realizzare un particolare allestimento dove ricordare l'evento del terremoto e parallelamente permettere al visitatore di poter vedere una serie stupenda di apparati radioamatoriali del periodo che va dalla fine degli anni '60 fino agli inizi degli anni '80.
Per il settore che ricorderà il terremoto, dal titolo "Il Segno del Terremoto", saranno esposti gli apparati radio che hanno fisicamente operato sul territorio già dalle prime ore; due ponti radio dell'epoca, che hanno permesso la copertura delle trasmissioni in VHF, completi di impianto d'antenna. Una serie di apparati sismografici d'epoca ancora funzionanti, giunti in Fiera direttamente dalla Svezia. Una telescrivente dell'epoca. Una pendola da muro recuperata sotto le macerie e arrivata direttamente dal Comune di Osoppo. Grafici sismografici su carta e tanto altro ancora; compresa, e cosa non da poco, la presenza di operatori che allora furono impegnati già dalla prima ora direttamente nelle operazioni di assistenza radio e di soccorso, tra questi il nostro Socio 'anziano' Luigi De Biasi IV3DEB, "testimonianza" vivente di quel momento veramente drammatico.
Per il settore Radio Amatoriale "Decametrico", memori della bella esperienza maturata durante la 50^ edizione, quest'anno - sempre grazie all'impegno di tutti i Soci e in particolare di uno 'Speciale' - è stata allestita una esposizione di apparati decametrici della prestigiosa casa costruttrice americana Drake. Sarà possibile vedere in esposizione n. 9 linee Drake complete e funzionanti, alcune di queste mai arrivate in Italia. Un momento importante ed emozionante per gli appassionati di questi apparati, che un tempo furono appannaggio di pochi fortunati e cultori di questa passione... la Radio, appunto.
Vi aspettiamo presso lo stand nel padiglione 5 per fare assieme un salto indietro nel tempo, ricordare chi da 40 anni ormai ci ha lasciato in quel brutto momento che fu il terremoto in Friuli; nonchè visitare la mostra espositiva delle linee Drake, tornando con il pensiero al tempo che fu quando si era radioamatori molto più giovani e tra un collegamento e l'altro si sognava di possederne uno...
Venite a trovarci e buona visita alla 51^ Fiera del Radioamatore a tutti.
|
PRANZO E ASSEMBLEA ORDINARIA 28.02.2016
|
50^ Fiera del Radioamatore - Pordenone
Avviso importante 50^ Fiera del Radioamatore - Pordenone
Ormai sono trascorsi ben 50 anni dalla prima edizione della Fiera del Radioamatore di Pordenone. Questa avventura, iniziata per volere dei Radioamatori di Pordenone, si è susseguita di anno in anno con il contributo e l'iniziativa di tante persone volenterose e motivate. Inizialmente allestita in via Molinari, in centro a Pordenone, ha poi seguito l'ente organizzatore in viale Treviso dove tutt'ora ne è la sede naturale. Durante questi anni, allo staff della Fiera e in particolare una persona, Albano Testa, hanno accompagnato sempre e con tanta fiducia i radioamatori di Pordenone e provincia nella loro esposizione. Grazie ad Albano, il quale ha ricoperto importanti posizioni dell'allora Ente Fiera, sono state organizzate edizioni memorabili ed attività molto interessanti che hanno mosso migliaia di visitatori e radioamatori di ogni dove. Sostituito qualche anno fa per raggiunti limiti d'età, attualmente questa manifestazione è seguita da un'altra valida persona,Vito Attolico,
che
ne garantisce un sempre alto livello e pari professionalità nell'ormai
divenuta Pordenone Fiere spa. Fin dagli anni '60 del secolo scorso, come anche oggi, i radioamatori sono stati, sono e lo saranno sempre, dei grandi 'sognatori' – e qualche volta i sogni si avverano. La libertà di poter accendere una radio e poter collegare un altro radioamatore che si trova distante migliaia di chilometri ha un fascino speciale, l'effetto di poter annullare le distanze e di sentirsi vicini è impagabile. Tutto questo si può realizzare con una radio ed una antenna; e qualche volta, con un po' di fortuna, il “wireless” diventa magico. “Il sogno dei Radioamatori, 50 anni fa”, come adesso, era di possedere una radio. Una radio potente che potesse ascoltare i segnali più deboli e distanti ma anche potente per poter percorrere la strada a ritroso sino alla sorgente. Una radio per un radioamatore è tutto. E' il suo mondo. Qualche volta è la sua vita, o la vita di altri. Grazie alla partecipazione speciale e straordinaria di un radioamatore pordenonese della prima ora, e collezionista di pezzi unici e rari, è stato possibile allestire uno speciale stand espositivo nel quale si potranno vedere alcune stazioni radio Geloso complete e
datate tra gli anni cinquanta e primi anni sessanta del secolo scorso. L'ERA European Radioamateurs Association “Davide Francescutto - IW3SBR” Sezione di Pordenone, l'ANGeT Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia Sezione di Sacile, con la collaborazione speciale e straordinaria di Luigi De Biasi IV3DEB, e l'ospitalità di Pordenone Fiere spa, nell'ambito della 50^ Fiera del Radioamatore organizzano una mostra tematica statica di stazioni radioamatoriali Geloso dal titolo appunto “Il sogno dei Radioamatori, 50 anni fa” questa sarà l'unica occasione per poter vedere tutti assieme questi storici apparati; un particolare omaggio a tutti i Radioamatori, e agli spettatori, nel cinquantesimo della nostra Fiera del Radioamatore. ... venite a trovarci allo stand!
|
20/02/2015 Assemblea Generale
|
49^ Fiera del Radioamatore Pordenone 25/26/27 Aprile 2014
|
La Sezione E.R.A. di
Pordenone Domenica 06/04/2014 ecco di seguito i video della giornata
|
Pranzo sociale e Assemblea del
01 Dicembre 2013 |
16/17 Novembre 2013
Allestimento del venerdi sera...
|
27/28 Aprile 2013 Video della giornata di Sabato 26/04/2013
Le foto della preparazione del venerdì pomeriggio
Le prime foto dell'allestimento
dello stand..
|
17/18 Novembre 2012
i due video della preparazione e giornata di fiera...
|
Le nostre
prossime attività di copertura radio e ... video.
09/09/2012 copertura radio delle prove speciali della gara nazionale di Enduro - organizzazione Moto Club Pedemontano Di seguito alcune viste delle postazioni e l'ipotesi della copertura radio e video.
Al momento non è stato ancora comunicato quale plesso
scolastico verrà usato come direzione gara, presso la Direzione Gara
arriverà un segnale in fonia per i collegamenti
Postazione Bornia in Marsure, vista la postazione verrà predisposta solo una postazione in fonia.
Postazione Cava Carlon, verrà predisposta una postazione in fonia (in rosso) ed una in ATV (in blu) verrà attivato un uplink verso la montagna.
Postazione Concrete/Rizzo, verrà predisposta una postazione in fonia (in rosso) ed una in ATV (in blu) verrà attivato un uplink verso la montagna.
Schema logico dei link di copertura.
postazione trasponder in altura zona Bornas, in questa postazione verrà mixato il segnale video delle due sorgenti e trasferito in downlink verso Aviano Direzione Gara.
|
La nostra Sezione E.R.A. di Pordenone,
assieme alla Sezione ANGeT di Sacile e Fontanafredda hanno presenziato
con uno stand alla Fiera del Radioamatore 2012 svoltasi nelle giornate
del 28 e 29 Aprile 2012 - moltissime le presenze e i contatti con
persone interessate sia la Museo gestito dell'ANGeT nonchè alla realtà
radioamatoriale che abbiamo fondato ormai quasi da due anni. Di seguito
le foto dell'allestimento e il video realizzato durante la
manifestazione.
|
Presenza alla Fiera Radioamatore 2
di Pordenone 19/20 Novembre 2011
Il video del nostro stand in Fiera.
La QSL di Boris 9A6KTB che ci ha fatto visita
ALLESTIMENTO
Pietro in fase di allestimento ed io (Alfio) in fase di fotografia... :)
|
Radioassistenza MTB Troi Trek 2011, planimetria, punti di assistenza ed altro. Prove tecniche del 21/08/2011
post 1
post 1
post 1-bis
post 1-bis
post 2
post 2
post 2
post 2
post 2
post 2 per la postazione 3 non ci sono fotografie dato che la postazione è già stata collaudata negli ultimi 3/4 anni.
|
24/08/2011
Di seguito l'articolo apparso su Radiokit elettronica di luglio/agosto 2011 pagina 88 e pagina 89, riguardante la Fiera del Radioamatore 2011 svoltasi a Pordenone a fine Aprile inizio Maggio. Ringraziamo la redazione della rivista per la gentile concessione alla pubblicazione, di seguito è visibile anche l'autorizzazione ricevuta. Chi volesse eventualmente proseguire la sua navigazione sul sito della rivista puo' farlo premendo questo link http://www.edizionicec.it/
|
10/07/2011 Posata la targhetta e ristrutturata la targa ANGET presso il Museo a Vigonovo di Fontanafredda (PN). Tutto era cominciato con una prova visiva e alla fine questo è il risultato.
|
29/30 Aprile - 01 Maggio 2011 Video e Foto Stand ERA-PN / ANGET - 46^ Fiera del Radioamatore & Hi Fi Car 2011 di Pordenone
Video della preparazione, 28/04/2011
Video del Sabato, 30/04/2011
Video della Domenica, 01/05/2011
|
Terminati i preparativi per lo stand alla Fiera del Radioamatore & Hi Fi Car 2011 di Pordenone Testo pubblicato sul sito della Fiera di Pordenone La Sezione ANGET di Sacile e Fontanafredda (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori) e la Sezione Provinciale di Pordenone dell'E.R.A. (European Radioamateurs Association) organizzano congiuntamente e per la prima volta uno stand in occasione della Fiera del Radioamatore e Hi Fi di Pordenone. La Sezione ANGET di Sacile e Fontanafredda, nata come gruppo nel 1938 è stata trasformata negli anni successivi alla fine della 2^ guerra mondiale in Sezione e nel 1956 intitolata al Maggiore Ingegnere Camillo Camillotti 'medaglia di bronzo al valore militare'. Nel Giugno del 2006 viene inaugurato il Museo Reperti del Genio Collegamenti. Il Museo sito in Vigonovo di Fontanafredda racchiude tra le sue mura più di 350 pezzi; il più antico di tutti e sicuramente una 'Macchinetta Telegrafica' dell'anno 1884 - esposta per l'occasione presso lo stand in fiera; assieme ad essa altri pezzi molto importanti saranno visibili in esposizione presso lo stand, dove sarà possibile trovare anche tutte le informazioni per poter visitare il museo. La Sezione provinciale ERA di Pordenone invece è nata il 1° Luglio 2010 per volere di alcuni amici radioamatori già uniti tra loro dalla passione comune per le trasmissioni televisive radioamatoriali, e già raggruppati sotto la sigla PN A.T.V. Team. La Sezione ERA di Pordenone nasce è viene dedicata ad un giovane radioamatore, già componente anch'esso del gruppo sopra citato, purtroppo scomparso qualche anno addietro - Davide Francescutto - IW3SBR. Il mondo dei radioamatori è ricco di passione, fatiche e qualche volta anche gioie e delusioni per questa nostra passione che è la radio; la Sezione espone presso lo stand alcune autocostruzioni nuove ed anche alcune più datate inerenti le trasmissioni televisive radioamatoriali operanti nelle onde micrometriche. Alcune delle realizzazioni esposte, al termine dell'esposizione fieristica, verranno collocate in esercizio ad uso di tutti i radioamatori. Questo gemellaggio tra le due realtà ha fatto si che si potesse realizzare questo appuntamento congiunto, una sinergia e l'affiatamento giusto per essere presenti a questa edizione 2011 della più importante realtà fieristica qual'è la Fiera del Radioamatore e Hi-Fi di Pordenone. Testo inviato a tutte le Sezioni ERA italiane Informiamo che, in occasione della Fiera del Radioamatore hi-fi Car che si svolgerà a Pordenone dal 29 Aprile al 1° Maggio, la Sezione E.R.A. di Pordenone organizzerà uno stand congiunto con l'Associazione ANGET Sezione di Sacile e Fontanafredda. Lo stand vedrà in esposizione alcuni pezzi rari del museo reperti del genio trasmissioni gestito dalla Sezione ANGET ed alcuni pezzi autocostruiti della Sezione ERA di Pordenone. E' stato realizzato anche un video promozionale che verrà proiettato durante i giorni della Fiera, per chi lo volesse potrà scaricarlo tra qualche giorno direttamente dal nostro sito www.era-pn.it In occasione verrà anche attivata una stazione radio Echolink con nominativo di stazione IQ3HM-L, tra l'altro già da oggi attiva e collegabile. Seguiranno, appena terminata la manifestazione, foto e filmati relativi alla iniziativa. Sperando di ascoltarvi numerosi in Echolink cordialmente salutiamo. Video in formato WMV promozionale ERA Sezione di Pordenone Video in formato WMV promozionale ANGET Sezione di Sacile e Fontanafredda |
10/03/2011 Arrivato il nominativo di Sezione! Con comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico ci è giunto il nominativo della nostra Sezione E.R.A. di Pordenone, ci è stato assegnato il nominativo IQ3 HM
|
16/11/2010 Finalmente il nuovo sito on line! Dopo un lungo periodo finalmente è stata data una nuova veste al sito ufficiale della Sezione Provinciale ERA di Pordenone. La veste è un po' insolita per un sito web ma è stata volutamente pensata cosi'! Come un grande contenitore dove le attività nascono si sviluppano e poi si archiviano a futura memoria... Di conseguenza questo è il risultato.
|